mercoledì 13 luglio 2011

Sanus Per Aquam

Ne sappiamo abbastanza sui benefici dell'idromassaggio?


Fin dai tempi piú antichi, si conoscevano le qualità curative dell'acqua, l'effetto medicinale del calore e i benefici che possono dare i massaggi.
Oggi si sa che il particolare effetto combinato di acqua, calore e massaggi deve essere alla base di una vasca per idromassaggio.



Il rapporto dell'uomo con l'acqua è un rapporto vitale e indissolubile.


Acqua: grazie alla spinta ascensionale dell'acqua, il corpo galleggia nella vasca per idromassaggio, i tessuti del corpo si distendono, si allargano, si alleggeriscono le articolazioni, si facilitano i movimenti.

Calore: il calore stimola la circolazione. Il sangue ora puo' scorrere piú facilmente nei vasi allargati e circolarvi all'interno. Solo la combinazione di acqua e calore garantisce la possibilità di raggiungere regioni del corpo poco irrorate nel sangue (significa trasporto di sostanze vitali come ossigeno, sostanze nutritive e curative all'interno delle cellule).

Idromassaggio: Grazie alle bocchette per il massaggio, si sciolgono in modo mirato muscoli e i tessuti irrigiditi. Con il massaggio dei tessuti del corpo si ha un "effetto pompa" che rafforza l'irrogazione sanguigna fino a raggiungere i tessuti profondi e gli organi interni.
Con il getto d'aria, o bagno d'ossigeno, si porta al corpo ossigeno dall'esterno, che viene raccolto dal sangue e trasportato nelle cellule.

Esistono differenti tipi di idromassaggio:

Il Whirlpool = é la tecnica originaria dell'idromassaggio. Un getto d'aria-acqua colpisce il corpo esercitando un massaggio rivitalizzante ed energico.

L'Airpool = é un raffinato sistema che immette nell'acqua l'aria, attraverso diffusori posizionati sul fondo della vasca (con criteri ergonomici sul fondo della vasca). Il massaggio puo' essere intermittente o continuo.

Whirlpool + Airpool = la combinazione dei due sistemi, consente di ottenere i massimi benefici.

Idromassaggio ozonizzato = innanzitutto l'ozono, é assolutamente neutrale nei confronti del nostro corpo (non altera il PH, non danneggia capelli ne indumenti, non irrita agli occhi,...). L'ozono migliora la funzionalità dell'apparato venoso e favorisce la penetrazione degli oligo-elementi (sali ed essenze) disciolti nell'acqua.


I benefici per la mente e corpo

La pressione del massaggio sul corpo favorisce una sensazione di rilassamento e di benessere generale; il rilascio di endorfine che sollecitano le fibre nervose, generano una sensazione di piacere e distensione. Inoltre, il massaggio puo' avere funzione terapeutica, igienica, estetica e sportiva; riduce la pesantezza delle gambe, i gonfiori e favorisce il drenaggio dei liquidi.

La stimolazione in acqua calda (37°-38°) allenta la tensione muscolare favorendo la circolazione; mentre quella piú fredda, ha un effetto tonico-stimolante.




Alcuni consigli:

Sconsigliato a chi ha una predisposizione alla rottura dei capillari (teleangectasie) e chi ha problemi di pressione bassa. Utilizzarlo possibilmente 2-3 volte a settimana per un massimo di 15-20 minuti. Successivamente all'idromassaggio, distendetevi per 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento